Luoghi di interesse
Qui vi diamo alcune indicazioni su cosa visitare a Vasto
A pochi passi dalla Residenza Diomedea inizia il percorso per il centro storico. Dopo aver attraversato il Municipio, si arriva a Piazza Barbacani dove sono visibili l’imponente Castello Caldoresco e la fontana della metà del Seicento.
Proseguendo per Piazza Rossetti, dove si erige il monumento dedicato al poeta e patriota Gabriele Rossetti esiliato in Inghilterra durante il periodo risorgimentale e padre di Dante Gabriel, famoso pittore esponente del movimento dei Preraffaelliti, c’è la Torre di Bassano.
Camminando nel centro storico si possono inoltre visitare i più importanti monumenti di Vasto: la Concattedrale di San Giuseppe, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Palazzo D’Avalos all’interno del quale si trovano il Museo Archeologico, il Museo del Costume, la Pinacoteca, la Galleria d’Arte Contemporanea e il Giardino Napoletano.
Proseguendo dal Palazzo d’Avalos, sono di grande interesse il Portale della Chiesa di San Pietro e i resti delle Terme Romane. Raggiungendo la Loggia Amblingh, si può godere dell’incantevole e sterminata veduta del meraviglioso golfo.
Oltre al percorso storico-paesaggistico, Vasto offre un’ampia gamma di attività all’aperto, spiagge con sabbia o con sassi, divertimento grazie a una ricca programmazione di eventi.